offertadidattica WEB

Il Museo Ebraico Fausto Levi, in linea con la volontà del fondatore, promuove la conoscenza delle radici storico-religiose del territorio come base per l’educazione alla convivenza rispettosa e pacifica dei popoli e delle religioni. Per questo motivo la didattica delle scuole di ogni ordine e grado è un aspetto fondamentale dell'attività museale e prevede una  vasta gamma di attività adatte alle scuole di ogni ordine e grado che si rinnova e si arrichisce ogni anno.

elaborato

Alla Scoperta dell'Ebraismo è un laboratorio didattico che approfondisce l'esperienza della visita alla collezione della Sinagoga e del Museo Ebraico e di Soragna. Il laboratorio, è il “luogo del fare”, in cui si ripensa e si elabora sotto forma di gioco quanto è stato appreso in visita, traducendo in attività pratica gli stimoli recepiti.

Il percorso laboratoriale ha origine dalla collezione permanente del Museo, all'interno del quale è stato individuato un percorso che seleziona, tramite alcune parole chiave, i concetti chiave dell'ebraismo. Il laboratorio didattico promuove lo sviluppo delle abilità creative e manuali dell'alunno che, utilizzando materiale di cancelleria e recupero, realizzerà la decorazione e/o la costruzione di manufatti ed oggetti simbolo dell'ebraismo conosciuti durante la visita guidata.

Gli elaborati realizzati potranno essere riportati a scuola per la decorazione della classe o a casa, a ricordo dell'esperienza.

SCARICA LAB WEB

elaborato

La mostra itinerante Io sono Anna Frank, a cura dell'Associazione "Un ponte per Anna Frank", viene allestita ogni anno in tutta Italia grazie a una collaborazione con le scuole, centri educativi, Associazioni, Musei e Comuni. Attraverso le parole tratte dal suo celeberrimo diario, i visitatori si immergono nella storia di Anne. La mostra approfondisce numerosi fatti della storia della famiglia Frank, dalla vita nel nascondiglio sino alla deportazione, arrivando ad affrontare argomenti attuali che incoraggiano i visitatori a porsi domande sui loro stessi sogni e pensieri, e a chiedersi come poter contribuire per migliorare il mondo di oggi.

SCARICA ANN WEB

elaborato

Il percorso di visita è concepito e studiato per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti possono concordare previamente con le guide responsabili i temi del percorso in linea con il programma scolastico in corso di svolgimento. 

Il percorso comprende: la Sala della storia, la Sala della Memoria della Shoah, la Sinagoga, la Sala delle Sinagoghe scomparse, la Sala delle Tradizioni. Compatibilmente con le condizioni meteorologiche è possibile anche visitare il Cimitero Ebraico in località Argini. al termine della visita è possibile svolgere i laboratori didattici Alla scoperta dell'Ebraismo o Shir. E' possibile effettuare la visita guidata anche per due classi contemporaneamente.

Le prenotazioni sono possibili tutto l'anno. Percorsi personalizzati sono da definire al momento della prenotazione.

PRENOTA VISIT

 

elaborato

Condotto da un musicista professionista e cantautore, Shir! è il primo laboratorio didattico di dedicato alla musica ebraica in Italia.

Attraverso l'ascolto di musiche e canti e la visione di strumenti insoliti, gli alunni scopriranno la differenza tra la musica occidentale (tonale) e la musica mediorientale (modale), in cui quella ebraica affonda le radici; cercando un legame col mondo che gli scolari già conoscono, si ascolteranno i canti tradizionali più  importanti della tradizione ebraica.  Si ascolterà la musica klezmer, tipica degli ebrei dell'est Europa nonchè le canzoni in lingua Yiddish arrivando a far cantare gli alunni qualche semplice canzone in lingua ebraica.

Il laboratorio non richiede conoscenze musicali pregresse, né la capacità di lettura del pentagramma. Punterà a stimolare l'interesse dei ragazzi attraverso la narrazione, nonché attraverso l'ascolto dal vivo di molti strumenti musicali diversi: oud arabo, chitarra, violino, fisarmonica.

Il laboratorio musicale è disponibile solo il mercoledì.

 

elaborato

Promosso dal Museo da enti e istituzioni del territorio, è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed invita gli alunni a produrre un elaborato su un qualsiasi tema della religione, della cultura e della storia ebraica, lasciando libera la creatività nello scegliere il supporto per la presentazione.

SCARICA SHEVI WEB