Luogo: Sinagoga e Museo Ebraico Fausto Levi Soragna
Domenica 3 giugno nuovo appuntamento delle iniziative culturali del Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna.
Alle ore 15.30 si terrà la premiazione del concorso scolastico Shevilim. Il Consiglio della Comunità Ebraica di Parma e le autorità degli enti patrocinatori dell'iniziativa premieranno la classe 3^ della scuola secondaria di primo grado “E. Marenghi” di Gropparello (Piacenza), per l'elaborato Ricerca sulla Menorah, responsabili le docenti Maria Cristina Vaghini e Marta Cerminara.
Si assegnerà una menzione di merito alle classi 2^ della scuola secondaria di primo grado di Noceto, Istituto Rita Levi Montalcini di Noceto, per l'elaborato Giornata della Memoria, a cura dell'insegnate Alessandra Tanzi.
Al termine della cerimonia seguirà il concerto di musiche ebraiche Shir canti, tradizioni, traduzioni di Rocco Rosignoli, cantautore e musicista italiano.
“Shir” è una delle tante parole ebraiche che significano “canto”. Il cantautore Rocco Rosignoli ha voluto dare questo titolo al suo percorso nella musica di matrice ebraica che va dall’interpretazione di alcuni classici del repertorio Klezmer per approdare ad alcuni tra i cantautori che hanno portato il loro essere ebrei all’interno della propria musica. Nato a Parma nel 1982, Rocco Rosignoli ha al suo attivo quattro dischi solisti e numerose collaborazioni come arrangiatore, polistrumentista, coautore. Nel 2018 ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il Premio della Critica al Concorso Nazionale per Cantastorie “Giovanna Daffini”.
Powered by iCagenda