Luogo: Sinagoga e Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna
In occasione dell'anniversario della scomparsa del grande cantautore canadese Leonard Cohen, domenica 6 novembre 2022 alle ore 16, il Museo Ebraico Fausto Levi propone la presentazione di un saggio fresco di stampa dedicato a questa figura. Il saggio, edito da Mimesis, s'intitola L'arte di Leonard cohenCohen tra storia, musica ed ebraismo.
L'autore è Rocco Rosignoli, cantautore parmigiano, appassionato studioso di ebraico e di ebraismo. In questo saggio, egli si concentra sulla produzione letteraria e musicale di Cohen, andando a svelare i legami tra la sua poetica, le Scritture e la sapienza ebraiche, e anche con la letteratura ebraica americana contemporanea.
In appendice, una breve intervista al maestro Carlo Tetsugen Serra, tra i massimi esperti di buddhismo giapponese, aiuta a comprendere il rapporto che Cohen ha avuto con lo zen di scuola Rinzai, del quale nella maturità è stato ordinato monaco.
A dialogare con l'autore sarà Roberta Tonnarelli, conservatrice del Museo Ebraico Fausto Levi.
L'autore presenterà inoltre il cd Musica straniera, pubblicato in occasione dell'uscita del libro da Sophionki Records.
L'album è interamente composto di cover di Leonard Cohen, tradotte in italiano arrangiate, suonate e cantate da Rocco Rosignoli, che le eseguirà anche dal vivo durante la presentazione.
L'album è disponibile anche su Spotify
https://open.spotify.com/album/3p3VMeDRa6hissFtL39DqW?
Powered by iCagenda