Il nostro Shetl brucia. Voci di resistenza dai ghetti

Registrazioni chiuse

Data: 21 Aprile 2024 17:00

Luogo: Sinagoga e Museo ebraico Fausto Levi di Soragna

ll ghetto è un prodotto oscuro dell'età più fertile e feconda di idee della nostra storia, il Rinascimento. Nacque a Venezia, nel 1516, e ben presto nell'Europa cristiana, profondamente antigiudaica, prese piede. Secoli dopo, i nazisti fecero nuovamente propria l'idea del ghetto, dandogli una nuova funzione in un piano di sterminio ben studiato.

Ma il popolo ebraico non se ne stette immobile a subire il massacro: si organizzò in formazioni partigiane che provarono a combattere un nemico infinitamente più forte.

Se la storia dello sterminio è stata raccontata tante volte, quella della resistenza nei ghetti è ancora una pagina poco nota della storia.

Lo spettacolo narrerà tra parole e musica della resistenza nel ghetto di Varsavia, delle gesta eroiche dei partigiani del ghetto di Vilna, della fuga di Marek Edelmann attraverso le fogne, e del cantore Mordechai Gebirtig che dal ghetto di Cracovia esortava i suoi compagni a non restare a guardare il loro villaggio bruciare, e a lottare per cambiare il loro futuro.

Di e con Rocco Rosignoli,
domenica 21 aprile ore 17.00
offerta consigliata: 10€

Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Scrivere a