001homeverde 005home 007home home 002 002home
No slides found, please add some slides in the "Unite Nivo Slider" component.
 
 
 

La visita didattica interattiva alla Sinagoga e Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna è la nostra risposta alla distanza necessaria che la pandemia impone. In un momento in cui i giovani sono privati di esperienze formative come le gite ed i viaggi di istruzione, vogliamo portare il Museo alle classi e farci vicini a studenti e insegnanti con l'offerta di un'esperienza significativa.

La visita è composta da due momenti. Il primo è un video, della durata di circa 13 minuti, che mostra la splendida sinagoga e narra la storia e le principali tradizioni del popolo ebraico nella prospettiva locale, ovvero quella delle famiglie ebree della provincia parmense e piacentina. Dopo il video la classe entrerà in collegamento diretto con un operatore specializzato del Museo che sarà a disposizione per le domande e curiosità di alunni e insegnanti.

A chi è rivolto: alle ultime classi delle scuole primarie e alla scuola secondaria di primo grado.

Come: Gli studenti possono fruire della visita virtuale dalla classe, oppure anche in DAD, qualora non siano fisicamente a scuola. Sarà il nostro operatore a connettersi alla piattaforma utilizzata secondo le modalità proprie di ciascuno.

Ogni visita è pensata per una classe (max 30 alunni)

Durata: 1 ora

 

La Shoah e le vicende degli ebrei parmensi durante i terribili anni della guerra sono trattate in un breve video a parte dal titolo "Quando la Shoah passò da Parma" che può essere trasmesso a seguito del precedente, secondo gli accordi con l'insegnante.

A chi è rivolto: alla scuola secondaria di primo grado.

 

 

 

elaborato

Alla Scoperta dell'Ebraismo è un laboratorio didattico che approfondisce l'esperienza della visita alla collezione della Sinagoga e del Museo Ebraico e di Soragna. Il laboratorio, è il “luogo del fare”, in cui si ripensa e si elabora sotto forma di gioco quanto è stato appreso in visita, traducendo in attività pratica gli stimoli recepiti.

Il percorso laboratoriale ha origine dalla collezione permanente del Museo, all'interno del quale è stato individuato un percorso che seleziona, tramite alcune parole chiave, i concetti chiave dell'ebraismo. Il laboratorio didattico promuove lo sviluppo delle abilità creative e manuali dell'alunno che, utilizzando materiale di cancelleria e recupero, realizzerà la decorazione e/o la costruzione di manufatti ed oggetti simbolo dell'ebraismo conosciuti durante la visita guidata.

Gli elaborati realizzati potranno essere riportati a scuola per la decorazione della classe o a casa, a ricordo dell'esperienza.

SCARICA LAB WEB

elaborato

Il percorso di visita è concepito e studiato per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti possono concordare previamente con le guide responsabili i temi del percorso in linea con il programma scolastico in corso di svolgimento. 

Il percorso comprende: la Sala della storia, la Sala della Memoria della Shoah, la Sinagoga, la Sala delle Sinagoghe scomparse, la Sala delle Tradizioni. Compatibilmente con le condizioni meteorologiche è possibile anche visitare il Cimitero Ebraico in località Argini. al termine della visita è possibile svolgere i laboratori didattici Alla scoperta dell'Ebraismo o Shir. E' possibile effettuare la visita guidata anche per due classi contemporaneamente.

Le prenotazioni sono possibili tutto l'anno. Percorsi personalizzati sono da definire al momento della prenotazione.

PRENOTA VISIT

 

elaborato

Condotto da un musicista professionista e cantautore, Shir! è il primo laboratorio didattico di dedicato alla musica ebraica in Italia.

Attraverso l'ascolto di musiche e canti e la visione di strumenti insoliti, gli alunni scopriranno la differenza tra la musica occidentale (tonale) e la musica mediorientale (modale), in cui quella ebraica affonda le radici; cercando un legame col mondo che gli scolari già conoscono, si ascolteranno i canti tradizionali più  importanti della tradizione ebraica.  Si ascolterà la musica klezmer, tipica degli ebrei dell'est Europa nonchè le canzoni in lingua Yiddish arrivando a far cantare gli alunni qualche semplice canzone in lingua ebraica.

Il laboratorio non richiede conoscenze musicali pregresse, né la capacità di lettura del pentagramma. Punterà a stimolare l'interesse dei ragazzi attraverso la narrazione, nonché attraverso l'ascolto dal vivo di molti strumenti musicali diversi: oud arabo, chitarra, violino, fisarmonica.

Il laboratorio musicale è disponibile solo il mercoledì.