001homeverde 005home 007home home 002 002home
No slides found, please add some slides in the "Unite Nivo Slider" component.

La visita didattica interattiva alla Sinagoga e Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna è la nostra risposta alla distanza necessaria che la pandemia impone. In un momento in cui i giovani sono privati di esperienze formative come le gite ed i viaggi di istruzione, vogliamo portare il Museo alle classi e farci vicini a studenti e insegnanti con l'offerta di un'esperienza significativa.

La visita è composta da due momenti. Il primo è un video, della durata di circa 13 minuti, che mostra la splendida sinagoga e narra la storia e le principali tradizioni del popolo ebraico nella prospettiva locale, ovvero quella delle famiglie ebree della provincia parmense e piacentina. Dopo il video la classe entrerà in collegamento diretto con un operatore specializzato del Museo che sarà a disposizione per le domande e curiosità di alunni e insegnanti.

A chi è rivolto: alle ultime classi delle scuole primarie e alla scuola secondaria di primo grado.

Come: Gli studenti possono fruire della visita virtuale dalla classe, oppure anche in DAD, qualora non siano fisicamente a scuola. Sarà il nostro operatore a connettersi alla piattaforma utilizzata secondo le modalità proprie di ciascuno.

Ogni visita è pensata per una classe (max 30 alunni)

Durata: 1 ora

La Shoah e le vicende degli ebrei parmensi durante i terribili anni della guerra sono trattate in un breve video a parte dal titolo "Quando la Shoah passò da Parma" che può essere trasmesso a seguito del precedente, secondo gli accordi con l'insegnante.

A chi è rivolto: alla scuola secondaria di primo grado.