001homeverde 005home 007home home 002 002home
 

OGNI DOMENICA ALLE 16.00 LA VISITA GUIDATA PER PICCOLI GRUPPI, NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID19. SOLO SU PRENOTAZIONE.

 

PER TUTTI GLI ALTRI GIORNI, ESCLUSO IL SABATO E FESTIVITÀ EBRAICHE, É POSSIBILE CONCORDARE DELLE APERTURE PERSONALIZZATE. 


SCRIVERE A: prenotazioni@museoebraicosoragna.net

* Per accedere al Museo è obbligatorio l'uso della mascherina

Condotto da un musicista professionista e cantautore, Shir! è il primo laboratorio didattico di dedicato alla musica ebraica in Italia.

Attraverso l'ascolto di musiche e canti e la visione di strumenti insoliti, gli alunni scopriranno la differenza tra la musica occidentale (tonale) e la musica mediorientale (modale), in cui quella ebraica affonda le radici; cercando un legame col mondo che gli scolari già conoscono, si ascolteranno i canti tradizionali più  importanti della tradizione ebraica.  Si ascolterà la musica klezmer, tipica degli ebrei dell'est Europa nonchè le canzoni in lingua Yiddish arrivando a far cantare gli alunni qualche semplice canzone in lingua ebraica.

Il laboratorio non richiede conoscenze musicali pregresse, né la capacità di lettura del pentagramma. Punterà a stimolare l'interesse dei ragazzi attraverso la narrazione, nonché attraverso l'ascolto dal vivo di molti strumenti musicali diversi: oud arabo, chitarra, violino, fisarmonica.

Il laboratorio musicale è disponibile solo il mercoledì.